Ultima modifica: 22 Settembre 2019

Inclusione degli studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA)

 

obiettivi, attività del progetto
OBIETTIVI ATTIVITÀ
  • Garantire pari opportunità di successo formativo per gli studenti con DSA
  • Assicurare la stesura del Piano Didattico Personalizzato (PDP), in collaborazione con i coordinatori del C.d.C., identificando le strategie metodologiche e didattiche per un apprendimento efficace
  • Costituire un punto di riferimento, sia per lo studente che per la famiglia.
  • Sviluppare una cooperazione con i referenti DVA ed alunni stranieri, per una strategia comune dell’inclusività
  • Consolidare il ruolo e delle funzioni del GLI per monitorare il piano annuale per l’inclusività
  • Diffusione di un modello per la stesura del Piano Didattico Personalizzato in collaborazione con i docenti coordinatori di classe, identificando le strategie metodologiche e didattiche per un apprendimento efficace
  • Adozione e attuazione del Piano degli strumenti compensativi e delle misuredispensative da parte del consiglio di classe, in accordo con la famiglia
  • Mantenimento in condizioni di efficienza, con il supporto degli assistenti tecnici, dei sistemi informatici utilizzati per gli studenti con DSA
  • Promozione di strategie e metodologie inclusive: apprendimento cooperativo, tutoring e lavori a classi aperte.
  • Offerta di un servizio di consulenza ai docenti, agli studenti, alle famiglie su normativa, didattica e ausili didattici a favore degli studenti con DSA
  • Tabulazione di incontri con gli psicologi che seguono gli alunni DSA
  • Sviluppo della cooperazione con i vari referenti per una strategia comune di promozione della inclusione
  • Consolidamento del ruolo e delle funzioni del GLI per monitorare il Piano Annuale per l’Inclusione
  • Monitorare la compilazione dei PDP ed elaborare i risultati finali.