Ultima modifica: 22 Settembre 2019
Inclusione degli studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA)
obiettivi, attività del progetto
OBIETTIVI |
ATTIVITÀ |
- Garantire pari opportunità di successo formativo per gli studenti con DSA
- Assicurare la stesura del Piano Didattico Personalizzato (PDP), in collaborazione con i coordinatori del C.d.C., identificando le strategie metodologiche e didattiche per un apprendimento efficace
- Costituire un punto di riferimento, sia per lo studente che per la famiglia.
- Sviluppare una cooperazione con i referenti DVA ed alunni stranieri, per una strategia comune dell’inclusività
- Consolidare il ruolo e delle funzioni del GLI per monitorare il piano annuale per l’inclusività
|
- Diffusione di un modello per la stesura del Piano Didattico Personalizzato in collaborazione con i docenti coordinatori di classe, identificando le strategie metodologiche e didattiche per un apprendimento efficace
- Adozione e attuazione del Piano degli strumenti compensativi e delle misuredispensative da parte del consiglio di classe, in accordo con la famiglia
- Mantenimento in condizioni di efficienza, con il supporto degli assistenti tecnici, dei sistemi informatici utilizzati per gli studenti con DSA
- Promozione di strategie e metodologie inclusive: apprendimento cooperativo, tutoring e lavori a classi aperte.
- Offerta di un servizio di consulenza ai docenti, agli studenti, alle famiglie su normativa, didattica e ausili didattici a favore degli studenti con DSA
- Tabulazione di incontri con gli psicologi che seguono gli alunni DSA
- Sviluppo della cooperazione con i vari referenti per una strategia comune di promozione della inclusione
- Consolidamento del ruolo e delle funzioni del GLI per monitorare il Piano Annuale per l’Inclusione
- Monitorare la compilazione dei PDP ed elaborare i risultati finali.
|