Attività progetto inclusione studenti disabili
Per una cultura dell’handicap
Dall’anno scolastico 2007/08 il progetto di inclusione degli studenti con disabilità si è arricchito con l’attività di wheelchair hockey in collaborazione con la UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) di Milano ed il CIP (Comitato Italiano Paralimpico).
L’attività ha lo scopo di avvicinare gli studenti alle problematiche della disabilità con l’opportunità di confrontarsi con queste cimentandosi in un’attività sportiva quale il wheelchair hockey.
Dall’anno scolastico 2011/12 gli studenti, contemporaneamente all’attività di hockey è stata prevista anche una dimostrazione di parkour, grazie all’associazione Milanmonkeys, una disciplina metropolitana che consiste nel superare qualsiasi genere di ostacolo all’interno di un percorso. Sono stati messi a confronto due situazioni opposte di mobilità: consentita tramite l’uso di ausili nel wheelchair hockey; adattando le capacità motorie del proprio corpo all’ambiente circostante nel parkour.
Dall’a. s. 2012/13 si è aggiunta anche l’attività di baseball per non vedenti grazie al Gruppo Sportivo Dilettantistico Non Vedenti Milano O.N.L.U.S.