Alternanza Scuola-Lavoro
Il nostro Istituto attua l’Alternanza Scuola-Lavoro, cioè percorsi flessibili e personalizzati di integrazione tra Formazione e mondo del lavoro per garantire agli studenti una preparazione professionale aggiornata con le esigenze del Territorio.
L’Alternanza Scuola-Lavoro è una didattica innovativa, uno stile di insegnamento e di apprendimento che ha la finalità di valorizzare, come momenti interdipendenti di formazione lo studio e la pratica lavorativa, rendendo così possibile un’integrazione efficace tra le acquisizioni maturate in entrambi contesti.
Prevede azioni diversificate per i tre settori, volte a verificare l’efficacia della preparazione scolastica rispetto alle richieste dell’Impresa/Ente, a favorire l’orientamento dopo il diploma e ad agevolare l’inserimento nella realtà produttiva.
Implica il raccordo della Scuola con il tessuto attivo e produttivo del Territorio e si svolge in collaborazione con Associazioni di Categoria, Enti Pubblici, Studi professionali (dottori commercialisti e consulenti del lavoro), Piccole e medie Imprese, Agenzie di viaggi, Strutture alberghiere, Villaggi turistici, Asili nido, Cooperative sociali per disabili, Centri diurni per disabili, Residenze per anziani, Case di riposo, Centri diurni integrati.
L’Alternanza Scuola-Lavoro prevede percorsi tecnico-operativi per l’acquisizione di specifiche conoscenze e competenze professionali, articolati in:
- visite aziendali
- stages/tirocinio
- incontri con professionisti del mondo del lavoro, diversificati a seconda degli indirizzi.
L’Alternanza Scuola-Lavoro prevede una progettazione comune tra il tutor scolastico e il tutor aziendale che si occupano di condurre e seguire lo studente in tutte le fasi del percorso per conseguire gli obiettivi di formazione prefissati.
PRESENTAZIONE DEL PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO (pdf, 137kb)
Si allegano modelli dell’Unità Formativa e della Griglia di valutazione:
[attachments docid=3800 force_saveas=”0″ logged_users=”0″]
[attachments docid=3801 force_saveas=”0″ logged_users=”0″]
Progetto Alternanza Scuola-Lavoro
OBIETTIVI | ATTIVITÀ |
---|---|
|
|
IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
Il progetto impresa formativa simulata (IFS) nasce con l’intento di utilizzare una metodologia didattica attiva e operare secondo i criteri del learning by doing (imparare facendo) favorendo cioè l’apprendimento in contesti operativi.
Attraverso il sistema IFS gli studenti possono infatti operare da scuola come farebbero in un’azienda. Una classe simula in un contesto laboratoriale la creazione e poi la gestione di un’impresa. Questo percorso avviene nell’ambito dell’Alternanza Scuola Lavoro, di cui l’IFS è di fatto una modalità di attuazione.
La metodologia IFS si propone in particolare di promuovere nei giovani il problem solving (strategie di risoluzione dei problemi) superando l’attività legata alla semplice applicazione di regole e prevede la realizzazione di un microsistema aziendale, mediante la creazione di un ambiente di lavoro reale, identico a quello di una vera impresa, in cui gli studenti imparano il lavoro con la simulazione dell’attività completa di un’azienda, dallo start-up (inizio di attività) alle attività commerciali e dove le transazioni con il mondo esterno, la produzione, il commercio, avvengono in modo virtuale.
È un progetto che inizia in classe terza e si conclude in quinta; è prevista anche la partecipazione alla fiera delle imprese simulate create da tutte le scuole aderenti al progetto.