Guida delle Associazioni di volontariato
Realizzata dalla 5ªN dell’a. s. 2016/17
Nell’ambito del Patto Città Scuola e del Protocollo di Intesa tra l’Amministrazione Comunale e le Istituzioni scolastiche di Meda, l’Assessorato ai Servizi sociali ha offerto la possibilità alle classi quinte dell’Istituto Professionale “Milani” di svolgere un percorso di conoscenza dei Servizi sociali e delle Associazioni di volontariato che operano a sostegno delle fasce più deboli della popolazione.
Le quinte dell’indirizzo socio sanitario hanno incontrato in più occasioni le diverse figure professionali che lavorano presso i Servizi sociali comunali, ascoltando come la loro opera si articola e sviluppa nella ricerca e attivazione di aiuti a chi si trova in situazioni di difficoltà.
La 5ªN dell’indirizzo servizi commerciali e grafico pubblicitario è stata invece incaricata di scrivere la presente brochure – Sodalitas in Meda – che siamo lieti di presentare alla cittadinanza in questi giorni di aprile dedicati alla Festa del Volontariato 2017.
La brochure risulta essere una guida alle Associazioni che nel nostro Comune donano aiuto alle persone in condizioni di fragilità e bisogno.
Sono certo che per gli studenti, che l’hanno sviluppata, si è trattato di una esperienza dalle molteplici valenze formative e culturali in quanto ha permesso loro di prendere contatto con la realtà del volontariato medese e di confrontarsi con l’esempio di adulti disposti ad investire con generosità il loro tempo e le loro energie in gesti concreti di solidarietà.
Il grazie riconoscente dell’Amministrazione Comunale e mio personale va dunque alle Associazioni tutte per la loro opera dall’inestimabile valore civico, ai Docenti dell’Istituto Milani e al Personale comunale che con attenzione e partecipazione hanno guidato gli studenti.
A questi ultimi, prossimi all’esame di Stato, esprimo un grazie particolare e l’augurio di concludere con successo il percorso della scuola superiore e di affrontare la vita futura con la stessa forza e la stessa passione che percorre la realtà del volontariato.
Meda, aprile 2017
Giovanni Giuseppe Caimi Sindaco
Visualizza tutto »Ultimi 15 articoli pubblicati in ""
10_Giornale FLC CGIL Monza Brianza_OTTOBRE 2020
SINDACATI SCUOLA_COMUNICATO STAMPA SU ORDINANZA REGIONALE_22_10_2020
Convocato in via d’urgenza, si è svolto alle 17.30 di lunedì 19 ottobre 2020 in videoconferenza un incontro fra Ministero dell’Istruzione e Sindacati sulle nuove misure varate dal Governo in materia scolastica. Nel corso dell’incontro è stato illustrato il contenuto della nota 1896 del 19 ottobre 2020 applicativa del DPCM varato nella tarda serata del 18 ottobre 2020. Inoltre, »
Lavoratori fragili ATA #ATAnews è una rassegna specificatamente dedicata dalla FLC CGIL nazionale al personale ATA. Propone periodicamente un riepilogo correlato alle notizie più significative, pubblicate sul sito nazionale per valorizzare la collocazione dei lavoratori ATA nella vertenza generale sulla professionalità e sul contratto. È un resoconto centrato sulle nostre attività politico-sindacali-legali e sui risultati ottenuti. »
N. 05-2020 – NOTIZIE DOCENTI RELIGIONE- UIL SCUOLA
“Decreto agosto”, via libera del Senato al maxi emendamento Il Senato ha dato il via libera al maxi emendamento che contiene le modifiche al decreto legge 104/20, il cosiddetto decreto di agosto, apportate in sede di conversione. Tra le misure positive approvate l’eliminazione del licenziamento per l’organico COVID in caso di nuovo lockdown, risorse per l’edilizia scolastica, »
Apertura sede di consulenza comparto scuola presso Oratorio Parrocchia San Francesco Via Ravenna 2 Limbiate Locandina Limbiate
Sono passati dieci anni dalla promulgazione della Legge 170/2010 “Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico” e tanta strada è stata fatta, ma ancora molta è quella da percorrere. L’AID (Associazione Italiana Dislessia) organizza un convegno sul tema “10 ANNI DALLA LEGGE 170/2010: TRA LUCI, OMBRE E PROSPETTIVE FUTURE”. L’evento »
La Cisl Scuola Nazionale e l’Irsef Irfed organizzano un corso di formazione on line indirizzato ai Dsga di nuova nomina e agli Assistenti Amministrativi che svolgono la funzione di Dsga. Il corso è riservato agli iscritti o a chi intenda iscriversi alla Cisl Scuola. Per prendere parte al corso occorre compilare il modulo Google al »
Comunicazione
La scuola riparte, ma è importante non spegnere i riflettori sui suoi problemi “Pur nell’estrema varietà delle situazioni delle nostre 8.094 scuole, la scuola riparte. C’è chi è in affanno e chi è pronto, chi ha già la mensa allestita per partire e chi invece dovrà aspettare, chi attende i banchi monoposto e chi ha »
Corso di formazione a distanza – Iscrizioni entro il 24 settembre 2020 PROGRAMMA
N. 04-2020 – NOTIZIE DOCENTI RELIGIONE- UIL SCUOLA
Le “Linee di indirizzo per una scuola inclusiva e sul rientro a scuola nel prossimo anno scolastico 2020-2021” elaborate della Società Italiana di Pedagogia Speciale (SiPeS) rappresentano un valido contributo alle istituzioni scolastiche per affrontare il delicato momento del rientro a scuola degli alunni con disabilità nel prossimo anno scolastico. Documento_SIPES_LINEE_DI_INDIRIZZO_PER_UNA_SCUOLA_INCLUSIVA
newsletter